Visita Medico Sportiva
Per praticare una qualsiasi attività sportiva è necessario effettuare una visita medico sportiva e ottenere il certificato di idoneità sportiva.
La visita medica per il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica e non agonistica rappresenta un importante momento da dedicare alla propria salute, e non semplice routine.
Nel nostro Centro Medico si eseguono la visita Medico Sportiva con PROVE DA SFORZO ed una serie di esami approfonditi e si rilascia:
- Certificazione di idoneità sportiva non agonistica e buona salute
- Certificazione di idoneità sportiva agonistica
- Valutazione clinica
- Valutazione funzionale
- Elettrocardiogramma ECG a riposo
- Elettrocardiogramma ECG durante lo sforzo
- Holter Cardiaco
- Holter Pressorio
Come prepararsi Visita Medico Sportiva con Prova da sforzo al ciclorergometro:
E’ importante seguire le seguenti norme comportamentali per la visita idoneità all’attività sportiva agonistica:
- Presentarsi muniti di tutta la documentazione necessaria (richiesta della società, libretto/attestazione vaccinale, provetta urine etc).
- Evitare attività fisica intensa il giorno prima della visita (niente allenamenti, gare e/o sforzi muscolari intensi il giorno precedente).
- Non bere caffè, the, cioccolata, cola o altre bevande eccitanti il giorno della visita; niente bevande gassate nei due giorni precedenti la visit
- Niente integratori nei due giorni precedenti la visita.
- Non mangiare nelle 2 ore precedenti la visita: se l’esame si svolge durante la mattina si consiglia una colazione molto leggera, se è durante il pomeriggio si consiglia di consumare un piccolo spuntino 2-3 ore prima dell’esecuzione dell’esame. Invece è consigliabile evitare di mangiare subito prima della prova:
- Non fumare, soprattutto nelle 3 ore precedenti la visita.
- Eseguire la visita in tuta ginnica, maglietta e scarpe sportive, per le ragazze necessario top o reggiseno sportivo. Evitare di usare creme cosmetiche sulla cute, che non permettono un contatto corretto degli elettrodi dell’ECG.
- Portare eventuali elettrocardiogrammi e/o accertamenti cardiologici già eseguiti.
- Portare precedente documentazione medico-sanitaria (es. visite specialistiche, referti esami del sangue, lettere di dimissione ospedaliera, lettera di dimissione dal Pronto Soccorso etc).
Per poter effettuare una visita, è necessario prenotare un appuntamento.