Screening senologico - Centro medico Santa Lucia

TUTTI I MARTEDI’

SCREENING SENOLOGICO

 

Quando è necessario fare una mammografia?

 

Superati i 40 anni, gli studi scientifici e le linee guida internazionali dimostrano che sottoporsi a una mammografia con regolarità riduce rispettivamente del 20% e del 40% la mortalità per tumore alla mammella. L’esame andrebbe fatto: ogni anno tra i 40 e i 50 anni; a cadenza biennale tra i 50 e i 70 anni.

 

Quali sono i primi sintomi di un tumore al seno?

 

Il sintomo più comune del cancro alla mammella è la presenza di un nodulo mammario di consistenza dura, fibrosa, quasi lignea, che lo rende ben riconoscibile alla palpazione.

 

La mammografia è ritenuta la metodologia di screening di maggior successo, vista la capacità di individuare il 90% dei tumori, prima ancora che gli stessi siano riscontrabili al tatto.

 

Presso il nostro Centro medico il senologo, Dr. Riccardo Loretoni, esegue gli esami clinici per la valutazione della mammella attraverso un’attenta osservazione e palpazione, lo screening senologico con approfondimento ecografico,la mammografia digitale con tomosintesi 3D di ultimissima generazione, in grado di restituire una “stratificazione” tridimensionale del seno, consigliata dalle linee guida sia Usa sia europee, molto più dettagliata della classica mammografia digitale in 2 D utilizzata fino ad oggi.

 

Il Centro  dispone del mammografo AMULET Innovality  della Fujifilm che è l’espressione più avanzata dell’evoluzione tecnologica nell’imaging mammografico.

Il sistema «Amulet», dal design combinato alle tecnologie e ai componenti brevettati,  fornisce immagini di altissima qualità, una migliore visualizzazione del tessuto del seno e permette di selezionare le aree per una diagnosi più accurata.

Inoltre è dotato di un innovativo sistema brevettato di compressione definito “adattivo”: la superficie che viene a contatto con il seno non è rigida ma capace di flettersi gradualmente, adattandosi alla forma del seno e riducendo al minimo il dolore percepito dalle donne, soprattutto in presenza di seni densi e compatti.

Inoltre con un tempo di esposizione di soli 4 secondi il mammografo FUJIFILM Amulet Innovality permette l’esecuzione dell’esame in un tempo nettamente inferiore ad altre attrezzature presenti sul mercato, migliorando quindi ancor di più il comfort delle pazienti e pertanto un’assorbimento minore di raggi X.

La tecnologia brevettata FUJIFILM migliora significativamente l’efficienza diagnostica.

 

Per le visite URGENTI verificare la possibilità di appuntamento con il Front Office.

Per poter effettuare una visita, è necessario prenotare un appuntamento allo 0742.710080

 

Contattaci via telefono, chiamando i numeri 0742.710080 e +39.347.3077886 (via Whatsapp), dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30; oppure scrivendoci una email a : info@santaluciacentromedico.it

×