Otorinolaringoiatria - Centro medico Santa Lucia

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.

 

L’otorinolaringoiatra è quindi il medico e chirurgo di riferimento per interventi riguardanti non solo la triade anatomica di orecchio, naso e laringe, ma anche del distretto cervico-facciale e del basicranio in generale.

 

Di cosa si occupa l’otorinolaringoiatra?

Il suo obiettivo è garantire la salute di orecchio, naso e gola diagnosticando, trattando e monitorando le patologie e i disturbi che possono colpirli.

 

Quando rivolgersi ad un otorinolaringoiatra?
Il paziente, infatti, può rivolgersi all’otorino alla comparsa di sintomi come ronzii, sordità e vertigini, mal di gola, senso di orecchio chiuso, difficoltà di respirazione nasale o di deglutizione, abbassamento e alterazione della voce, gonfiori o tumefazioni all’altezza del collo etc etc.
Quali sono le infezioni otorinolaringoiatriche?
Problemi al naso, difficoltà a respirare, naso chiuso di continuo. Infezioni ricorrenti a tonsille, adenoidi e all’orecchio (otiti).
 

Il Servizio di Otorinolaringoiatria del Centro medico Santa Lucia esegue consulenze per la diagnosi e il trattamento medico e/o chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, e della gola.

 

Presso il Centro si eseguono i seguenti esami strumentali:

 

  • AUDIOMETRIA
  • FIBROLARINGOSCOPIA
  • IMPEDENZIOMETRIA
  • DIAGNOSI E TERAPIA DEI DISTURBI DELL’EQUILIBRIO E DELLE VERTIGINI
  • DIAGNOSI E TERAPIA DEGLI ACUFENI
  • TURBINOPLASTICA( INTERVENTO DI CHIR. NASALE PER L’IPERTROFIA DEI TURBINATI)
  • CHIR. ENDOSCOPICA MINI-INVASIVA ( SINUSITI, ADENOIDI, RINITI, ACUFENI, VERTIGINI: RISOLVERLI  SENZA BISTURI).
×