Ostetricia & Ginecologia - Centro medico Santa Lucia

Ecografia Pelvica-Ginecologica, quando farla e perché è importante:

 

L’Ecografia Pelvica-Ginecologica esamina la pelvi femminile utilizzando una sonda a ultrasuoni sovra pubica oppure una sonda interna (trans vaginale).

Quando viene prescritta l’ecografia pelvica?
Questo esame serve a valutare dimensioni, morfologia e struttura di utero e ovaie; a escludere dilatazioni tubariche, versamenti, masse pelviche solide.
Viene richiesto in caso di: dolore pelvico; sanguinamento vaginale anomalo; malattia infiammatoria pelvica; problemi di fertilità; cisti ovariche di varia natura e origine o fibromi uterini; sospetti tumori ovarici o uterini; disturbi e sospetti tumori vescicali.

L’esame richiede una preparazione?

Sì. Due ore prima dell’esame, la paziente deve bere almeno 1 litro di acqua così da presentarsi all’esame a vescica piena.

L’esame e’ doloroso? Ha delle controindicazioni?

Potrebbero verificarsi alcune secrezioni e crampi i primi giorni dopo l’inserimento ed è possibile avvertire un po’ di fastidio, passeggero. Talvolta si possono avere mutamenti nel ciclo (mestruazioni più lunghe ed episodi di spotting tra due cicli) che tendono ad assestarsi dopo 1-2 mesi.

Quando avviene la consegna dei referti?

La consegna dei referti è immediata.

Il Centro Medico Santa Lucia è dotato di un ecografo di altissima qualità e di un colposcopio di ultima generazione.

 

Nel Servizio Medico di Ginecologia e Ostetricia si eseguono inoltre  visite specialistiche e Pap test a donne adolescenti e adulte, nonché assistenza ostetrica a donne incinta e neomamme.

Per informazioni e prenotazione visita specialistica contattaci.

×