L’Ortopedia è la branca medico-chirurgica dedita allo studio della salute dell’apparato muscolo-scheletrico. Accoppiata generalmente alla traumatologia, l’ortopedia è una specializzazione della laurea in Medicina e Chirurgia (il termine appropriato per definirla è Ortopedia e Traumatologia).
Oggi, l’ortopedico ha pazienti di ogni età; in passato invece, si dedicava esclusivamente alla cura dei bambini affetti da deformità alla colonna vertebrale o agli arti, infatti il termine stesso “ortopedia” riunisce le parole greche antiche “orthòs” e “pàis“, che vogliono dire, rispettivamente, “diritto” (o “raddrizzare”) e “bambino”, e fanno riferimento alla correzione delle deformità ossee nei più giovani. Oggi, nonostante l’ampliamento delle competenze, l’ortopedico ha mantenuto il suo nome d’origine.
Cosa fa l’ortopedico?
L’ortopedico è il medico chirurgo specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione degli infortuni e delle patologie che possono colpire l’apparato muscolo-scheletrico (o apparato locomotore). dai problemi congeniti o funzionali, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa.
Per formulare una diagnosi, l’ortopedico comincia sempre da tre step: la raccolta dei sintomi (sintomatologia), l’anamnesi (o storia clinica) e l’esame obiettivo (o esame fisico).
Mediante l’esame obiettivo, l’ortopedico analizza attentamente il corpo del paziente, alla ricerca di sintomi e segni correlabili a una sofferenza dell’organismo.
Nell’eseguire l’esame obiettivo, l’ortopedico si avvale di manovre apposite (es: ispezione, palpazione, percussione, test motori ecc.), che servono ad approfondire tutto ciò che concerne la sintomatologia.
Dopodiché, a seconda delle circostanze, potrebbe proseguire le proprie indagini prescrivendo, come ultimo step, una serie di esami diagnostici strumentali e/o di una terapia.
L’Ambulatorio di Ortopedia del Centro Medico Santa Lucia si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie all’apparato locomotore, ovvero muscoli, ossa e articolazioni, attraverso un approccio multidisciplinare.
Elenco esami che vengono eseguiti: