La Neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema centrale nervoso, del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo.
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo.
Che cosa sono i disturbi neurologici?I disturbi neurologici sono malattie del sistema nervoso centrale e periferico, ovvero del cervello, del midollo spinale, dei nervi cranici e periferici, del sistema nervoso autonomo, delle radici nervose, della placca neuromuscolare e dei muscoli.Esistono più di 600 malattie neurologiche, tra cui troviamo:
- Malattie dovute a geni difettosi, come la distrofia muscolare o la malattia di Huntington;
- Malattie degenerative, come l’Alzheimer o il Parkinson;
- Malattie dei vasi sanguigni che alimentano il cervello, come le emorragie cerebrali;
- Malattie dovute a problemi nello sviluppo del sistema nervoso, come la spina bifida;
- Disturbi dovuti a lesioni al midollo spinale o al cervello;
- Disturbi convulsivi, come nel caso dell’epilessia;
- Tumori al cervello, dovuti a neoplasie;
- Infezioni, come la meningite.
Alcuni dei sintomi che è possibile identificare sono:
- Mal di testa
- Perdita di forza o intorpidimento di un arto
- Vertigini
- Svenimenti e perdita di coscienza
- Problemi di memoria
- Difficoltà cognitive
- Problemi del linguaggio
- Problemi visivi
- Tremori, spasmi, contrazioni involontarie
La visita neurologica prevede una valutazione approfondita delle funzioni nervose, dello stato mentale e delle funzioni simboliche, per riscontrare eventuali anomalie e trattarle.
L’elettromiografia é un esame utilizzato per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare.Viene prescritta nel sospetto di radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi e poliniositi, miastenia; quest’ultima viene diagnosticata attraverso una stimolazione ripetitiva del nervo e registrazione sul muscolo.Nel muscolo che deve essere esaminato viene inserito un elettrodo ad ago sterile monouso necessario a registrare l’attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare.
L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale non invasivo che permette di indagare la funzionalità del cervello attraverso l’analisi e la registrazione della sua attività elettrica.
Presso il Centro si eseguono i seguenti esami strumentali:
- ELETTROENCEFALOGRAMMA EEG
- ELETTROMIOGRAFIA