La medicina dello sport è la branca che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo.
Un’attenta visita medico sportiva rappresenta un importantissimo intervento di medicina preventiva in ambito cardiovascolare ed è lo strumento capace di identificare nella popolazione sportiva giovanile cardiopatie congenite e/o genetiche asintomatiche rimaste misconosciute e nell’età matura patologie metaboliche e cardiovascolari tipiche dell’età.
Perché fare una visita medico sportiva?
La visita specialistica è utile per valutare le problematiche fisiche e psicologiche dell’atleta, in modo da fornire consigli e indicazioni utili per una corretta attività sportiva.
La spirometria è un esame fondamentale per gli atleti che si sottopongono alla visita sportiva agonistica e permette di controllare il corretto pasaggio dell’aria attraverso le vie respiratorie.
Il servizio di Medicina Sportiva del Centro Medico Santa Lucia propone visite mediche per la certificazione dell’idoneità ludico-motoria, per l’attività sportiva non agonistica e per quella agonistica.
La visita di idoneità non agonistica comprende:
La visita di idoneità agonistica comprende:
Si Eseguono:
Nel nostro Centro Medico Santa Lucia gli esami con lo spirometro vengono eseguiti con turbine monouso per la massima ed assoluta sicurezza del paziente.