La nostra sede - Centro medico Santa Lucia

La nostra sede

La zona è un “polo medico naturale” in quanto ripercorre i luoghi e la storia della Sanità Locale: il Centro Santa Lucia è situato all’interno del Vecchio Ospedale di Foligno, spazio dove una volta sorgeva il reparto di Ostetricia e Ginecologia, ed è con grande entusiasmo che rilanciamo una struttura che ha visto nascere tutti i folignati fino al 2005, anno della sua chiusura.

 

Adiacenti alla struttura i due parcheggi offrono una comoda soluzione per raggiungere il Centro, mentre la Farmacia Comunale Afam n.1 e l’area dell’ex Pronto Soccorso, che l’USL n. 2 dell’Umbria ha trasformato in attività mediche e in uffici relativi a richieste di servizi sanitari, garantiscono al cittadino “paziente” un diritto alla Salute a portata di mano.

 

PERCHE’ IL NOME SANTA LUCIA?

 

 Il Centro prende il suo nome dal Monastero delle Clarisse S.Lucia, situato in Via S.Lucia, adiacente alla nostra Struttura, fondato nel 1424 da un piccolo gruppo di monache abruzzesi, poi lentamente, e soprattutto per opera della nobile perugina beata Cecilia Coppoli, Santa Lucia divenne fulcro del movimento dell’Osservanza.

L’affresco che abbiamo riprodotto e affisso all’interno del nostro Centro, fu opera del pittore Pier Antonio Mezzastris (Foligno,1430 ca. 1506) che lo dipinse nella lunetta del portale del Monastero e ha come soggetto la Madonna e Bambino con Santa Lucia e Santa Chiara: raffigurate l’una con in mano una coppa contenente gli occhi, l’altra con un ramoscello di ulivo.

 

Ci è sembrato altresì di buon auspicio per la nostra attività medica chiamare il Centro con il nome della martire cristiana Santa Lucia, che come protettrice della vista e speranza di luce, ci sia da “lume” in questo nostro progetto.

 

×