La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti l’apparato riproduttore femminile e l’apparato urogenitale.
Un medico specializzato in ginecologia si occupa di diagnosticare e trattare, anche con la collaborazione con altri specialisti, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile. Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza.
Quando è consigliabile andare dal ginecologo?
Per le pazienti senza sintomi , a partire dai primi rapporti sessuali andrebbero effettuati controlli di media una volta all’anno, in quanto a seguito dell’inizio della vita sessuale della donna è necessaria una diagnostica e prevenzione per il tumore al collo dell’utero.
Quali sono i sintomi di un tumore all’utero?
Il tumore della cervice uterina in fase iniziale è spesso asintomatico o presenta sintomi non specifici: ad esempio, sanguinamenti vaginali al di fuori del ciclo, inusuali perdite vaginali, dolore a livello pelvico e durante i rapporti sessuali.
Il pap test è un esame che accerta la presenza di eventuali anomalie cellulari all’interno dell’utero. Si tratta di un semplice esame di screening con cui è possibile controllare l’insorgenza del tumore del collo dell’utero e prevenirne lo sviluppo.
Il pap-test generalmente viene proposto a tutte le donne in un range d’età compreso tra i 25 e i 65 anni.
È consigliabile, comunque, anche:
- alle pazienti più giovani nel momento in cui intraprendono i primi rapporti sessuali
- alle donne in dolce attesa
- alle donne in menopausa
- alle donne in gravidanza
Il Centro Medico Santa Lucia si prende cura della salute della donna offrendole una risposta completa alle sue diverse esigenze:
- diagnosi e terapia delle principali patologie ginecologiche (anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali, malattie dell’ovaio e dell’utero, endometriosi)
contraccezione (anche per la prescrizione della contraccezione d’emergenza)
- percorso di accompagnamento alla nascita
- prevenzione dei tumori dell’apparato genitale e del seno
- menopausa
- ecografie ginecologiche e ostetriche.
- centro specializzato nel trattamento del papilloma virus
Presso il Centro si eseguono i seguenti esami:
- COLPOSCOPIA
- ISTEROSCOPIA
- ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA
- ECOGRAFIA MORFOLOGICA
- CITOPATOLOGIA