ESAMI STRUMENTALI E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Sono un insieme di procedure attraverso le quali è possibile conoscere, esplorare, esaminare e monitorare una precisa area del corpo umano, non visibile dall’esterno, attraverso delle immagini.
Una volta affrontate le prime due fasi del percorso che conduce un paziente alla Diagnosi della propria problematica, ovvero l’Anamnesi e l’Esame Obiettivo, spesso vi è necessità di ulteriori accertamenti.
Essi prevedono l’utilizzo di esami che richiedano l’ausilio di macchinari nell’intenzione di fornire risposte oggettive e più facilmente classificabili.
Spesso grazie ad una buona anamnesi e ad un esame obiettivo accurato il medico è in grado di orientarsi verso una diagnosi o un gruppo di diagnosi. È con gli esami diagnostici che si ottiene la conferma della o delle ipotesi diagnostiche formulate dopo la prima valutazione.
Gli esami diagnostici possono usare:
- Radiazioni, come in radiografie, angiografia, tomografia computerizzata (TC) e scintigrafia fra cui tomografia a emissione di positroni (PET)
- Onde sonore, come nell’ ecografia
- Campi magnetici, come nella risonanza magnetica per immagini (RMI)
- Sostanze che vengono ingerite, iniettate o introdotte per evidenziare o delineare il tessuto o l’organo da esaminare (dette mezzi di contrasto)
Il Centro Medico Santa Lucia offre prestazioni di Diagnostica per Immagini, avvalendosi di apparecchiature all’avanguardia, garantendo una qualità impeccabile delle immagini e tempi di refertazione rapidi.
Il Centro Santa Lucia offre la possibilità di effettuare mammografia ed ecografie di tutti i distretti anatomici, ecocardiogramma, ecodoppler, ecocolordoppler.