L’ernia inguinale è una patologia benigna molto diffusa, in cui una parte dell’intestino fuoriesce attraverso un difetto di continuità o un cedimento della parete addominale a livello della regione dell’inguine.
Questa patologia, a carattere progressivamente ingravescente, causa per lo più disagio o dolore tuttavia in alcuni casi, se trascurata, può esporre il paziente a rischio di strozzamento. Questa è una complicazione potenzialmente molto grave, che richiede un intervento in urgenza e, a volte, la resezione di parte dell’intestino incarcerato nell’ernia.
La maggior parte delle ernie inguinali, grazie al progressivo miglioramento delle tecniche chirurgiche ed anestesiologiche, possono essere operate in anestesia locale o spinale in regime di Day Surgery, con ricovero la mattina e dimissione nel pomeriggio stesso.
La plastica erniaria, se eseguita in regime di degenza breve, diviene un intervento chirurgico altamente efficace e conveniente per il paziente, garantendo:
La scelta di uno specialista esperto è requisito fondamentale per garantire il successo dell’operazione.
Presso il nostro Centro Medico Santa Lucia, è possibile prenotare una visita chirurgica per prima valutazione con il Dr. Fabio Ermili, medico chirurgo, da anni esperto nel trattamento della patologia erniaria inguinale in anestesia locale e in regime di degenza breve.