La Chirurgia Plastica ed Estetica è la branca della Chirurgia che si prefigge di migliorare l’aspetto fisico (chirurgia estetica), ma anche di correggere i difetti che comportano una compromissione della funzione, come le malformazioni congenite o le conseguenze di traumi o interventi chirurgici (chirurgia plastica ricostruttiva).
La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva (dal greco plastikos, ossia “plasmare”, “modellare”) è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.
Le tecniche fondamentali più utilizzate sono rappresentate dagli innesti e dai lembi.
Il Chirurgo plastico è uno specialista che si occupa di correggere, migliorare o eliminare le malformazioni del corpo, che possono essere congenite (ad esempio imperfezioni e difetti estetici del corpo, del viso e del seno) o acquisite (ad esempio i danni conseguenti a traumi, ustioni, tumori, fratture facciali e neoplasie mammarie).
Il chirurgo plastico inoltre può correggere gli inestetismi dovuti agli effetti del tempo sulla pelle limitando i segni dell’invecchiamento (lifting).
Gli interventi su cui si concentra il chirurgo plastico sono:
Presso il Centro Santa Lucia si effettuano: