La Chirurgia è una branca della medicina che utilizza tecniche manuali e strumentali per il trattamento di condizioni patologiche.
Le prestazioni di chirurgia eseguibili presso il Centro Santa Lucia sono le seguenti:
– Visita specialistica chirurgica
– Visita proctologica
Che cos’è la visita di chirurgia generale?
La visita di chirurgia generale è la valutazione specialistica delle condizioni del paziente volta a confermare o meno la presenza di eventuali patologie che richiedano un intervento chirurgico.
A cosa serve la visita di chirurgia generale?
Il Chirurgo generale, nel corso della visita, valuterà la necessità di un intervento chirurgico per patologie che interessano in particolare gli organi della cavità addominale, come intestino, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari.
Come funziona una visita di chirurgia generale?
La visita ha una durata di circa 20-30 minuti e si articola in diverse fasi.
Anamnesi: inizialmente lo specialista sottoporrà diverse domande al paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni sulla storia clinica e sulle sue abitudini (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e sedentarietà), eventuali patologie a carico e terapie in corso. Il medico ascolterà inoltre gli eventuali sintomi riferiti dal paziente.
Esame clinico, per verificare le condizioni del paziente, con particolare attenzione alla zona di interesse.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare con sé la propria documentazione clinica.
A che cosa serve la visita proctologica?
La visita proctologica ha l’obiettivo di individuare le patologie proctologiche, associate all’ano-retto, tra le quali sono da annoverare:
– emorroidi
– polipi e ragadi anali
– prolasso rettale
– tumori del retto
– rettocele (per le sole donne).
La visita proctologica viene disposta dopo la comparsa di sintomi quali sanguinamento, dolore, secrezioni, prurito, tumefazioni interessanti l’area esterna e interna dell’ano.
Che cos’è la visita di chirurgia Proctologica?
La visita proctologica consiste in una visione diretta e quindi da una esplorazione manuale condotta dallo specialista proctologo nel tratto ano-rettale.
Come si svolge la visita proctologica?
La prima fase della visita proctologica prevede un colloquio tra lo specialista e il paziente relativa ai sintomi provati da questo.
La seconda fase è invece impostata sull’ispezione eseguita dallo specialista nell’area esterna e interna dell’ano. In questa fase il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lettino sul fianco sinistro, con le ginocchia tenute vicine al petto, in posizione fetale.
L’introduzione del dito del medico e quella dell’anoscopio non provocano dolore. Può però provocare un leggero fastidio che, ove comunicato al medico, questi può decidere di sospendere l’esame.
Per un esame più approfondito il colonproctologo può decidere di disporre una rettoscopia, che spingendosi più all’interno consente di esplorare in modo efficiente tutto il retto.
Durata della visita proctologica?
La visita proctologica ha una durata di circa 20/30 minuti.
Norme di preparazione della visita proctologica
L’esecuzione della visita proctologica non richiede alcuna norma di preparazione.