Chirurgia Ambulatoriale o Specialistica
Con il termine di Chirurgia Ambulatoriale si intendono tutti quegli interventi minori che possono essere eseguiti in anestesia locale, in un ambulatorio espressamente dedicato, che non richiedono nessun ricovero e che permette di ritornare a casa dopo la procedura chirurgica (o al massimo qualche ora dopo).
Si tratta in ogni caso di un vero e proprio intervento chirurgico, che deve essere effettuato in una struttura idonea, appositamente dedicata, ed essere dotata di alcuni requisiti per affrontare tutto con tranquillità, pertanto il Centro Santa Lucia dispone di un blocco operatorio approvato dall’autorità competente, e provvisto di tutta la dotazione strumentale necessaria per qualsiasi evenienza.
E’ inoltre presente un “ambiente dedicato” nel quale il paziente può rimanere in osservazione e in relax per il tempo necessario alle fasi successive all’intervento.
Prima di procedere al vero atto chirurgico, al paziente vengono date tutte le delucidazioni inerenti l’intervento a cui sarà sottoposto: il “consenso informato”, che dovrà firmare.
In tutte le specialità chirurgiche esistono interventi che possono essere eseguiti in ambito ambulatoriale, per cui la lista degli interventi che si eseguono presso il Centro Santa Lucia, con i migliori professionisti dedicati, non è esigua:
Si va dalle biopsie agli interventi di dermochirurgia (asportazione di cisti, lipomi, fibromi, verruche, etc.), dall’incisione e drenaggio di ascessi alla rimozione di corpi estranei dermo-epidermici, all’intervento per unghia incarnita, alle tecniche mininvasive per la riparazione dell’ernia inguinale.