Il problema obesità, anche nei giovani, diventa ogni giorno più presente.
Il Centro Obesità Muldisciplinare del Santa Centro Santa Lucia prevede la gestione della patologia affrontandola in modalità multidisciplinare, nella equipe opera il chirurgo bariatrico, la nutrizionista, la psicologa.
Il sovrappeso e l’obesità sono indici di sofferenza corporea, risultato di molteplici fattori.
Fra le cause di sovrappeso e obesità troviamo:
Un percorso bariatrico è una strada che si sviluppa su diversi step che la persona dovrà affrontare insieme all’équipe composta da diverse figure: come detto il chirurgo, la nutrizionista e la psicologa.
Ogni aspetto del paziente è importante e va approfondito prima di cominciare ad affrontare un percorso importante come questo.
La persona va compresa nella sua totalità e guidata in questo percorso soprattutto da un punto di vista psicologico, dall’inizio fino al follow up.
La Dott.ssa Elisabetta Verdura, spiega tutti gli aspetti legati a questo step del percorso e di come il supporto al paziente rappresenti il primo passo verso la guarigione.
La Dott.ssa Valentina Spuntarelli, nutrizionista – biologa, ha un ruolo fondamentale nella gestione del paziente affetto da obesità nel momento in cui quest’ultimo decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica. Questo perché c’è bisogno fin da subito di cambiare le proprie abitudini alimentari e di affiancare queste modifiche a una sana e corretta attività fisica, per cui deve motivare il paziente nel dirigere le proprie scelte verso cibi sani e con un basso apporto calorico.
Il Dr. Marcello Boni, chirurgo, dopo l’anamnesi multidisciplinare, ha il compito di illustrare le diverse tipologie di intervento, illustrando quale sia la soluzione più idonea nel caso specifico e aiutando il paziente nella scelta consapevole, oltre a illustrare quale sia il decorso postoperatorio.
Sarà previsto inoltre uno studio metabolico che permetta di inquadrare nel migliore dei modi il paziente.