Sei preoccupato per l’impatto economico delle spese sanitarie su di te e sulla tua famiglia? Scopri le nostre soluzioni su misura per proteggere il benessere di chi ami.
Se hai un’assicurazione sei coperto.
Siamo al tuo fianco con le MIGLIORI COMPAGNIE ASSICURATIVE
Al Centro Medico Diagnostico e Chirurgico Santa Lucia , grazie alle nostre convenzioni, offriamo visite specialistiche, con un team di medici altamente qualificati che mettono a disposizione la loro esperienza e competenza per garantire diagnosi e cure di eccellenza, anche a tutti gli iscritti alle principali compagnie assicurative, fondi sanitari e casse mutue di assistenza, perchè non debbano rinunciare alla qualità e alla professionalità che si meritano.
I NOSTRI PARTNERS
Il Centro Medico Santa Lucia ha stipulato convenzioni in forma diretta con i seguenti fondi assicurativi:
Qualora il paziente o suo familiare rientri in una di queste categorie ha diritto a delle condizioni riservate, quali scontistiche e forme di pagamento agevolate (ad esempio la possibilità di non anticipare la spesa, in quanto il Centro Medico Santa Lucia – previa richiesta dell’interessato al suo Ente – provvederà ad erogare le prestazioni al paziente e a richiedere il pagamento direttamente all’Assicurazione o alla Mutua Integrativa relativa).
Ci sono due modalità con cui le assicurazioni sanitarie o auto possono rimborsare le spese sostenute dall’assicurato: il rimborso diretto e il rimborso indiretto
Rimborso Diretto
Nel rimborso diretto, è la compagnia assicurativa a pagare direttamente la struttura sanitaria o il professionista che ha fornito il servizio, senza che l’assicurato debba anticipare il denaro (se non per eventuali franchigie o scoperti). Per usufruire del rimborso in forma diretta è necessario chiamarci e fissare un appuntamento, contattare la segreteria del proprio fondo, cassa mutua o assicurazione indicando data e ora dell’appuntamento e la struttura.
Esempio:
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- Se hai un’assicurazione sanitaria e vai in una clinica convenzionata, l’assicurazione copre direttamente la spesa e tu paghi solo l’eventuale quota a tuo carico.
Rimborso Indiretto
Nel rimborso indiretto, invece, l’assicurato paga di tasca propria le spese mediche o di altro tipo e poi richiede il rimborso alla compagnia assicurativa, secondo i termini previsti dalla polizza. (Per usufruire di questo genere di rimborso il titolare della polizza assicurativa: segnala l’esistenza della polizza al personale dedicato al momento della prenotazione e presenta il tesserino di appartenenza al fondo, richiede la documentazione clinica e amministrativa secondo le norme stabilite dall’Ente, salda le spese sostenute e infine chiede il rimborso delle spese – totale o parziale – all’Ente di appartenenza, in relazione alla categoria o al contratto stipulato).
Esempio:
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- Vai da un medico non convenzionato, paghi la visita e poi invii la fattura all’assicurazione, che ti rimborsa una parte o l’intero importo, a seconda delle condizioni del contratto.
📌 Differenza principale:
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- Diretto → Pagamento effettuato dall’assicurazione alla struttura.
- Indiretto → Pagamento anticipato dall’assicurato, poi rimborsato dall’assicurazione.
Come faccio a sapere se sono convenzionato?
La maggior parte dei contratti di lavoro prevede una copertura sanitaria:
- DIPENDENTE: verifica se nella tua busta paga è presente una voce relativa a trattenute per fondo sanitario o cassa mutua, oppure controlla che cosa dice il tuo contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL)
- LIBERO PROFESSIONISTA: se sei iscritto all’albo chiedi informazioni al tuo Ordine professionale
- PENSIONATO: in alcuni casi la copertura di cui hai beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.
E’ possibile per i pazienti del Centro effettuare i controlli necessari e/o programmare interventi secondo le proprie esigenze.
Eccellenza medica e visite agevolate: al Centro Santa Lucia la tua salute è in mani sicure!