L‘Angiologia è quella branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.
Una visita specialistica angiologica ed esami mirati consentono di porre la diagnosi e l’eventuale terapia prima delle possibili complicanze. Porre diagnosi di stenosi carotidea con semplice ecocolordoppler e provvedere alla risoluzione, può prevenire l’insorgenza di un ictus cerebrale.
Le più comuni patologie a carico del distretto venoso hanno conseguenze meno gravi, ma colpiscono strati più ampi della popolazione e sono spesso comunque invalidanti.
Quando rivolgersi all’angiologo
I pazienti che dovrebbero innanzitutto rivolgersi ad un angiologo sono i soggetti che soffrono di diabete e che necessitano di controlli periodici a livello vascolare non invasivo, nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale. Una consulenza angiologica, inoltre, è sempre consigliata alle persone che abbiano superato i 50 anni, che soffrano di ipertensione arteriosa e che siano a rischio di eventi cardiaci. E’comunque sempre consigliato fare prevenzione e prenotare una visita angiologica alla comparsa delle prime varici o ulcere per evitare complicanze e scongiurare interventi chirurgici.
La malattia delle vene dipende da alcune valvole che non funzionano più e che inficiano l’elasticità delle pareti venose: questo porta il sangue a ristagnare, provocando dolore e a dare un’aspetto antiestetico alle zone colpite. Anche se inizialmente si può avvertire solo un senso di pesantezza alle gambe, col tempo il rischio è che le vene si infiammino, causando coaguli di sangue, tromboflebiti e, nei casi peggiori, ulcere varicose.
Lo specialista angiologo valuta lo stato di salute, attraverso esami non invasivi svolti con ecoDoppler venoso ed ecografie delle vene volte a valutarne l’elasticità e la funzionalità.
La cura della malattia venosa risolve il problema funzionale e quello estetico.
Presso il Centro Santa Lucia si eseguono i seguenti esami: