L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate
In che cosa consiste la visita allergologica?
La visita allergologica viene effettuata per accertare un’eventuale malattia allergica, individuare l’allergene responsabile, stabilire una terapia adeguata e controllare l’andamento della cura prescelta.
Quando andare da un allergologo?
Una visita allergologica è consigliata quando si ha a che fare con sintomi, ad esempio sfoghi cutanei, oppure problemi respiratori, tipici di una possibile allergia. È inoltre bene rivolgersi all’allergologo quando: l’allergia è associata a sinusiti, congestioni nasali o difficoltà respiratorie croniche.
Quali esami fare per la diagnosi di allergie?
Il processo di diagnosi per le allergie è piuttosto semplice e avviene tramite prick test, un esame comune che si effettua sulla superficie dell’avambraccio, sulla quale vengono poste delle goccine di soluzioni contenenti una serie di allergeni inalanti o alimenti.
Risultare positivi a diverse sostanza non significa, necessariamente, avere una malattia allergica. Infatti esistono delle positività che indicano solo la presenza di anticorpi nel sangue, ma senza alcun disturbo, per motivi diversi. Questo accade spesso per allergie agli acari della polvere domestica ,verso cui molti sviluppano una tolleranza. Quindi avere 10 test cutanei positivi ai prick test non vuole dire avere 10 allergie. Sarà l’allergologo a confermare, con la raccolta della storia clinica, la diagnosi di rinite allergica o asma bronchiale o allergia alimentare. In quale caso NON si possono fare le prove allergiche
In quale caso NON si possono fare le prove allergiche
· Se c’è una orticaria in corso, perchè le prove sono falsate, tutte positive o tutte negative
· In caso di dermografismo, pelle che si arrossa anche strofinandola: perchè le prove sono falsate come sopra
· Se c’è asma grave
· In caso di recente reazione allergica a farmaci: bisogna attendere almeno 15-20 giorni.
Presso il Centro si eseguono: