Ecografia - Centro medico Santa Lucia Foligno

ECOGRAFIA

L’Ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini di semplice esecuzione, di cui si avvalgono numerosi specialisti che si rivolgono al medico ecografista per un approfondimento utile alla diagnosi.

L’ecografia utilizza onde ad alta frequenza (ultrasuoni) per produrre immagini degli organi interni e di altri tessuti. Un dispositivo chiamato trasduttore converte la corrente elettrica in onde sonore, che vengono inviate all’interno dei tessuti dell’organismo.

Le onde sonore rimbalzano sulle strutture interne del corpo e vengono riflesse al trasduttore che le converte in segnali elettrici. Un computer converte il modello di segnali elettrici in un’immagine, che viene visualizzata su un monitor e registrata come immagine digitale.

Non vengono utilizzate radiazioni, pertanto non vi è alcuna esposizione alle radiazioni durante un’ecografia. L’ecografia è indolore, relativamente poco costosa e considerata molto sicura, anche durante la gravidanza.

Il campo di applicazione dell’ecografia è vastissimo è un esame di routine fondamentale cui si ricorre spesso in ambito diagnostico (internistico, chirurgico, ginecologico, endocrinologico, urologico, ostetrico, ortopedico).

A parte per esempio le ossa, che non sono visibili, tutto il resto è chiaramente osservabile: l’ecografia mostra tutto ciò che è di consistenza parenchimale (il fegato, i reni) e tutto ciò che è liquido (vescica, cisti, ematomi).

L’ecografia non ha solo uno scopo diagnostico, viene infatti utilizzata moltissimo come guida per manovre di tipo interventistico: biopsie, drenaggi di ascessi, posizionamento di cateteri.

Il nostro Centro Santa Lucia si avvale di strumentazioni ecografiche all’avanguardia ad alta precisione con un’ottima risoluzione, per garantire immagini sempre più accurate in alta definizione, dotate di sonde multi frequenza di ultimissima generazione.

 

Cosa è l’Ecocolordoppler

È una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

L’ecocolordoppler può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari (stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose) oppure per individuare lesioni aterosclerotiche, le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi. L’esame serve a rivelare eventuali aneurismi o stenosi e occlusioni ai grossi vasi sanguigni addominali, patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi.

 

Lʼecografia mammaria invece è un importante esame diagnostico per la diagnosi del tumore al seno e si basa sullʼemissione e la ricezione di ultrasuoni a bassa frequenza ed alta intensità che, attraversando il tessuto mammario, permettono di individuare eventuali alterazioni strutturali e di distinguere quelle solide da quelle liquide.
È utile soprattutto per completare la mammografia nelle donne che presentano un seno denso. Si tratta di un esame strumentale privo di rischi per la donna che lo esegue.

Presso il Centro si eseguono i seguenti esami strumentali:

 

  • ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
  • ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
  • ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE
  • ECOGRAFIA RENALE E VIE URINARIE
  • ECOGRAFIA TIROIDE-COLLO
  • ECOGRAFIA MAMMELLA BILATERALE
  • ECOGRAFIA MAMMELLA.
  • ECOGRAFIA MUSCOLI E ARTICOLAZIONI
  • ELASTOSONOGRAFIA
×