Oncologia - Centro medico Santa Lucia

Oncologia

L’oncologia (dal greco antico: ὄγκος, óncos, «rigonfiamento» e λόγος, lógos, «studio») è la branca specialistica della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori.

L’oncologo è uno specialista nell’ambito dei tumori che dopo la diagnosi di un cancro si prende cura del paziente attraverso terapie basate sull’uso dei chemioterapici o di altri farmaci, senza invece intervenire chirurgicamente.

 

Quando andare da un oncologo?

E’ il medico curante che lo prescrive ai pazienti in caso di diagnosi già accertata di tumore, quando c’è un sospetto legato ai risultati di esami medici, per predisporre nuovi accertamenti e impostare una terapia specifica.

 

Quali sono le Competenze dell’Oncologo?

 

  • La fisiopatologia dei tumori, sia benigni che maligni, intendendo i meccanismi con cui compaiono i tumori;
  • La stadiazione e il grado dei tumori solidi. La stadiazione di un tumore solido è l’insieme di tutte quelle informazioni, che concernono la grandezza della massa tumorale, il suo potere infiltrante e le sue capacità metastatizzanti. Il grado di un tumore solido è la descrizione di quanto le cellule tumorali siano diverse dalle cellule originarie sane;
  • La gravità dei tumori del sangue;
  • Le malattie genetiche che predispongono all’insorgenza di tumori;
  • I metodi d’indagine utili alla diagnosi dei tumori;
  • Le terapie da adottare in presenza di un tumore e/o di metastasi;
  • La prevenzione dei tumori;
  • La gestione delle recidive tumorali.

 

Cosa accade durante la prima visita dall’Oncologo?

 

Di norma, alla prima visita, l’oncologo provvede, innanzitutto a rivedere la storia clinica del paziente e a eseguire un approfondito esame obiettivo durante la quale provvede all’auscultazione del cuore, al controllo del battito e del respiro, alla palpazione dell’addome, alla ricerca di linfonodi gonfi ed effettua altri test fisici.

Dopodiché, si occupa di raccogliere e analizzare tutte le indagini diagnostiche condotte fino a quel momento dal paziente, e a consultare tutti gli eventuali referti stilati da chi ha visitato in precedenza il malato.
Infine prescrive una biopsia, così che sia possibile stabilire con precisione la gravità della neoplasia presente.

 

Presso l’ambulatorio del Centro Medico Santa Lucia vengono eseguite prime visite e visite di follow-up.

 

Presso il Centro si eseguono i seguenti esami strumentali:

BIOPSIA PROSTATICA FUSION

×