La medicina estetica affronta tutti i problemi legati all’aspetto fisico: dalla cura di una ferita alla chirurgia estetica, dalla cura di una malattia alla medicina estetica per il mantenimento del proprio aspetto fisico.
Il campo di azione della medicina estetica spazia dalla prevenzione nella formazione degli inestetismi alla correzione, mediante interventi non invasivi, dei disequilibri estetici del corpo.
I trattamenti
La correzione e la cura degli inestetismi avvengono oggi attraverso l’uso non chirurgico di strumenti sempre più innovativi e mini invasivi. Lo sviluppo di nuovi materiali e nuove apparecchiature ha reso possibile il ricorso ad una medicina estetica più sicura ed efficace, spingendo sempre più persone a sottoporsi agli interventi “senza bisturi”.
Il viso è sicuramente l’area a cui i pazienti si interessano maggiormente, essendo il volto il nostro primo biglietto da visita da mostrare alle altre persone. Le occhiaie che caratterizzano la zona sottorbitale, ad esempio, così come le rughe d’espressione, degli occhi o della fronte nonché difetti estetici delle labbra o del mento trovano nella medicina estetica un importante e risolutivo alleato che grazie all’utilizzo di trattamenti iniettivi a base di acido ialuronico, ed altre sostanze, permette alla pelle di ritornare ad uno stato naturale e fresco.
Tra i trattamenti per le labbra, i filler sono in genere i più richiesti. Il trattamento infatti può essere effettuato in ambulatorio senza ricorso ad anestesia e consiste nell’iniezione dei materiali di riempimento lungo il contorno della bocca mediante sottilissimi aghi. In pochi minuti si modella la forma e il volume delle labbra, e a parte un leggero gonfiore presente nelle prime 24-48 ore, l’intervento non lascia postumi visibili e si possono riprendere normalmente le attività quotidiane sin da subito.
Nell’ambito della medicina estetica si effettuano trattamenti come:
Il LIPOFILLING è una tecnica di medicina estetica poco invasiva che si pone l’obiettivo di rimodellamento del corpo attraverso l’iniezione di materiale rimodellante e riempitivo. Il materiale utilizzato per questo tipo di trattamento è il grasso corporeo della paziente stessa che concede un’area donatrice da cui aspirare il grasso che poi sarà iniettato nella nuova area riducendo, in questo modo, anche tutti i rischi legati al rigetto o alle infezioni. L’adipe prelevato, dunque, viene utilizzato come un comune filler e rappresenta una delle tecniche più sicure e consolidate nell’ambito della medicina estetica.
Il lipofilling è largamente utilizzato per rimodellare il profilo corporeo evidenziando i tratti desiderati dal paziente o correggendo i classici inestetismi che insorgono dopo intense diete dimagranti o in caso di stress eccessivo e avanzare dell’età. Le aree del corpo che privilegiano questo tipo di trattamento sono i glutei, i polpacci, il seno ed il viso sebbene la parte bassa del corpo si presti maggiormente e con maggiore facilità.
I vantaggi del lipofilling sono individuabili nella “naturalezza” del materiale inserito e senza necessità di interventi correttivi nel tempo. Questo aspetto è determinato dal fatto che i tradizionali filler, a base di acido ialuronico, sono facilmente assorbibili nel corpo nell’arco di pochi mesi mentre l’adipe persiste nelle aree interessate senza essere riassorbito dall’organismo.
Rimodellare le rughe, il seno o volumizzare le labbra con il lipofilling, quindi, offre una soluzione quasi definitiva all’inestetismo in essere riducendo al minimo i rischi per la paziente sia in termini di salute che di investimento economico nel tempo. Anche l’intervento è generalmente poco invasivo e della durata di poche decine di minuti. Non necessita particolari indicazioni e non prevede anestesia generale o ricovero così come il recupero e il ritorno alle attività quotidiane è quantificabile nell’arco delle successive 24/48 ore per gli interventi di piccola entità o nel giro di 2/4 settimane per interventi più importanti a carico di seno o glutei.
Il FILLER, come suggerisce la parola stessa, è una tecnica di “riempimento” ovvero l’iniezione di sostanze in zone del corpo che presentano inestetismi come rughe del contorno occhi, labbra prive di volume, depressioni legate all’acne, così come segni dell’invecchiamento o particolari conformazioni genetiche delle rughe naso labiali particolarmente accentuate.
I materiali riempitivi più utilizzati si dividono, fondamentalmente tra quelli riassorbibili o naturali e quelli sintetici o permanenti. Nella prima categoria troviamo l’acido ialuronico ed il collagene. Queste due sostanze sono naturalmente presenti nel nostro corpo e facilmente assorbibili dall’organismo. Per tale ragione questo tipo di interventi risultano temporanei e cioè hanno la necessità di essere rinnovati dopo 8/10 mesi ovvero il tempo necessario all’organismo per assorbire i filler iniettati.
Anche il botulino è molto diffuso come filler dermico sebbene quest’ultimo funga in molti casi da supporto ad altre procedure mediche.
I vantaggi di questo intervento sono molteplici e variano dalla convenienza economica alla reversibilità dell’intervento in quanto riassorbibile in pochi mesi. Inoltre non è avvertito dai pazienti come particolarmente doloroso ed invasivo oltre che essere anallergico con risultati finali soddisfacenti e privi di effetti collaterali importanti. Anche le modalità di intervento ne hanno favorito la diffusione con tempi di recupero particolarmente ridotti ed un periodo di osservazione limitato alle successive 24/48 ore. L’anestesia viene effettuata solo se richiesta dal paziente od in funzione della sensibilità del paziente stesso o dell’area da trattare.
Tra i trattamenti dermo-estetici il PEELING rappresenta una delle tecniche più recenti ed innovative. Il suo scopo è quello di contenere, prevenire e eliminare alcuni inestetismi della pelle favorendo la rigenerazione cellulare e permettendo dunque alla pelle di ringiovanire grazie alla produzione di nuovo tessuto. La tecnica consiste nell’esfoliazione chimica della pelle, un trattamento che induce l’organismo a generare nuovo tessuto più tonico e naturale.
Il peeling è particolarmente indicato per correggere le rughe, risolvere problemi di macchie cutanee, lentiggini nonché problemi legati ad acne, rosacea, dermatite seborroica, verruche, cheratosi e melasma. Inoltre il peeling ha trovato larga applicazione nel contrasto alle smagliature che rappresentano uno degli inestetismi più diffusi e fastidiosi.
Il peeling può essere effettuato solo sugli strati più superficiali della cute o necessitare interventi gradatamente sempre più profondi ed invasivi. Questo perché alcune patologie o disturbi necessitano un intervento in profondità capace di eliminare il problema alla radice. In base alla profondità dell’intervento possono essere prevedibili anche gli eventuali effetti collaterali che nella maggior parte dei casi si limitano a rossore, irritazione e bruciore mentre i casi di infezione sono limitati ad una percentuale trascurabile.
Le applicazioni della MEDICINA RIGENERATIVA all’estetica sono numerose e tutte riconducibili all’utilizzo delle cellule staminali ricavate dallo stesso sangue del paziente. Gli effetti di questa procedura sono visibili sul medio periodo e permettono di osservare un graduale ripristino della naturale elasticità della pelle e dei tessuti sottostanti.
Si assiste oggi ad una sempre maggiore richiesta da parte dei pazienti di sottoporsi ad interventi di medicina estetica, grazie ai costi inferiori, ma anche e soprattutto grazie ai ridotti costi “biologici”. Infatti, i pazienti che effettuano interventi di medicina estetica dopo il trattamento possono presentare solo qualche gonfiore o qualche piccola ecchimosi, che scompaiono solitamente in un paio di giorni. Il decorso post-operatorio è ridotto , i tempi di ripresa dei pazienti sono veloci.
Presso il Centro Santa Lucia si effettuano trattamenti di:
RINGIOVANIMENTO
TOSSINA BOTULINICA: Cancella le rughe di espressione della fronte, tra le sopracciglia e contorno occhi
FILLER: Riempie le rughe, ridisegna i volumi del tuo volto e dona turgore alle tue labbra.
MESOLIFTING: Tecnica innovativa che permette di distendere la pelle di: pancia, mani, viso, collo e decolté nutrendo contemporaneamente in tessuti,
PRP (Plasma Ricco di Piastrine) : Ultima frontiera della medicina rigenerativa, permette di sfruttare le tue cellule staminali sia per prevenire l’invecchiamento che per rendere la tua pelle più tonica e luminosa.
BIORIVITALIZZAZIONE: Nutre ed illumina la tua pelle dall’interno proteggendola dai segni del tempo.
BIORIVITALIZZAZIONE NON INIETTIVA: PRX T33 è il prodotto che senza necessità di aghi agisce sulle cause dell’invecchiamento e sui suoi effetti.
FILI DI SOSPENSIONE E BIORIVITALIZZAZIONE: La nuova tecnica di lifting non chirurgico per sollevare i tessuti stimolazione del collagene. viso e corpo e favorirne la
CALVIZIE
PRP: Trattamento cardine per la cura della calvizie maschile e femminile.
SUDORAZIONE
TRATTAMENTO DELL’IPERIDROSI: Combatte la sudorazione eccessiva di ascelle, mani e piedi.
CRONOAGING – FOTOAGING
PEELING: Trattamento che permette di combattere inestetismi quali acne, macchie cutanee, ipercromia della zona pubica e cicatrici ed ingenerare un ringiovanimento dei tessuti trattati.
CELLULITE
MESOTERAPIA: elimina la cellulite mediante l’iniezione di sostanze farmacologiche od omeopatiche.
CARBOSSITERAPIA : interviene aumentando la velocità di scorrimento del sangue, ossigenando maggiormente i tessuti e smaltendo meglio le scorie; in tal modo le irregolarità cutanee e gli edemi si risolvono.
ADIPOSITÀ LOCALIZZATE
FOSFATIDILCOLINA: rimodella il tuo profilo corporeo con la liposuzione on chirurgica che permette la riduzione dell’adiposità localizzata.
VOLUMI CORPO- VISO
RIMODELLAMENTO GLUTEO: Ridefinisce i glutei con acido laluronico.